Il mistero dell’uomo che vende le noccioline, le bibite e i gelati allo stadio.
Un degno frequentatore di questo blog mi ha sottoposto un quesito di notevole interesse: a Roma, l’omino che vende gelati e bibite sulle gradinate dello stadio si chiama Bibitaro. Ma nelle altre città? La ricerca appare estremamente complessa e un primo risultato è stato quello di scoprire che a San Siro, il bibitaro si chiama Gazusat (pronuncia: gaziusèt). Chiunque abbia voglia di approfondire l’argomento è pregato poi di comunicarci le proprie scoperte in merito.
4 Comments:
Sassari -Stadio Vanni Sanna-: In curva non esiste la figura del "bibitaro" esiste un chiosco improvvisato con un banco rubato a qualche scuola elementare che vende solo Birra a fiumi e Coca Cola. I tifosi si recano da lui a prendere da bere e lo portano agli amici ed alle amiche presenti. Per cui più che bibitaro...da noi ci sono i cosidetti "pizzinni d'andera" ovvero i ragazzotti che fanno le commissioni!
Dio mio, non riesco a crederci!! Oggi, tornata dallo stadio, pensavo proprio alla stessa identica cosa: come si chiamerà in tutta Italia?
Ebbene, al S.Paolo di Napoli, lo chiamano "Coca-Cola", della serie:
"COCACOOOOOO'!!!!!", e lui si gira davvero solo così!
Oggi, tra l'altro, è stata la prima volta in cui l'ho chiamato (prima ho sempre avuto un pò di pudore, o forse troppo rispetto per il genere umano :D), ed è stato BELLISSIMO.
Grazie del contributo:-)
la pronuncia in milanese di Gazusat non mi convince molto...
Posta un commento
<< Home