lunedì, febbraio 25, 2008

Il calcio e il femminile

Co un amico milanista è sorta una riflessione sugli articoli delle squadre italiane: perché a volte si usa l'articolo femminile es. la Fiorentina e altre quello maschile es.: il Catania? Grazie al Salvalingua (libro di V. Della Valle e G. Patota), ho scoperto che i nomi delle squadre che sono identici a quelli della città a cui appartengono (Bari, Bologna, Brescia, Palermo, ecc) sono nomi maschili (la Roma è l'unica eccezione); invece i nomi delle squadre che non riproducono in forma identica i nomi delle città sono femminili: l'Atalanta, la Lazio, la Reggiana, ecc. Uniche eccezioni il Genoa e il Milan. Be', in attesa del Salvacalcio, accontentiamoci di salvare almeno l'italiano.

Etichette:

6 Comments:

Blogger Gabriele Porri said...

Ciao, ti dò una chicca (che leggerai anche nel mio libro sull'Inter): negli anni '30 e '40 invece del Bari si diceva "la" Bari.

Gabriele Porri

9:44 PM  
Blogger FscoMisc said...

....e l'Inter?????

9:59 PM  
Blogger The City said...

Tutto in regola per l'Inter: La Internazionale. Non è nome di città quindi femminile.

Per Gabriele: eh sì proprio una chiccona. Sarebbe stata l'altra eccezione, dopo la Roma.

11:34 PM  
Anonymous Anonimo said...

In realtà non funziona proprio così a quanto so io...L'articolo lo prendono a seconda della dicitura iniziale che precede il nome della squadra. Ad es: AS FIORENTINA diventa La Fiorentina, perchè la parola Associazione è femminile. Così come l'FC Juventus o il CFC Genoa che sta per Cricket and Football Club e quindi Il Genoa...

10:48 PM  
Blogger The City said...

Interessante. Però secondo la tua teoria la Juventus dovrebbe chiamarsi il Juventus. Come si spiega?

9:57 AM  
Blogger Gabriele Porri said...

e il football club internazionale milano dovrebbe essere l'inter nel senso di IL e non di LA

12:50 PM  

Posta un commento

<< Home