venerdì, maggio 30, 2008

Donne nel pallone

Guardate cosa ho scovato: un filmone sulle donne tifose iraniane. Cito il post trovato sul blog Pioggia, sole, vento e rocce:


Titolo originale: Off side
Regista: Jafar Panahi
Genere: Commedia drammatica
Produzione: Iran 2006
Durata: 88’


8 maggio 2006 Stadio di Teheran partita Iran-Bahrein valevole per la qualificazione alla Coppa del Mondo di Germania 2006.
La confusione regna sovrana, decine e decine di pullman carichi di tifosi arrivano allo stadio… tutti ragazzi. In Iran è negato alle donne di assistere ad una partita allo stadio, perché: "si troverebbero a contatto con uomini che non sono delle loro famiglie, perché potrebbero ascoltare degli insulti, e poi perché non è un posto per delle ragazze!!!!!".
Ed invece decine e decine di ragazze sfidano le regole, consapevoli che le conseguenze saranno gravi, fino alla prigione, per non parlare del disonore che causerebbero alle loro famiglie… E lo fanno in mille modi, travestendosi da ragazzi, coperte da bandiere e posters dei calciatori, addirittura vestendosi da militari.
Dopo Il cerchio (2000) Panahi torna a trattare della condizione della donna nella società iraniana e lo fa con il suo solito sguardo documentaristico (il film è girato nello stadio durante la partita). Condizionato da un’ideologia politica e religiosa il potere maschile stigmatizzato in Offside è quello di una generazione, di una minoranza, che impone dei divieti ormai superati.

Premi ricevuti: Orso d’argento al festival di Berlino 2006

Etichette: