mercoledì, gennaio 16, 2008

N°8 NON RUBARE


Dal blog di LA7 del sempre interessante Diego Bianchi Zoro:

Ricapitolando dal precedente articolo e dai commenti lasciati dai lettori, il parere medio sul giornalismo italiano darebbe ragione alla prossima roboante iniziativa di Grillo volta alla liberazione del popolo italiano dalla "casta" dei giornalisti.
Poi c'è stato il caso Gilioli, con legittima potenziale intervista al comico altrettanto legittimamente ma incoerentemente negata dal capopopolo che o monologa o non è, impedendo di fatto ad un giornalista di dimostrargli di essere estraneo alla casta.
In questo contesto di casta in castigo costi quel che costi, un casto magazine s'incastona nel dibattito e spariglia le carte in tavola: Petrus, quotidiano online sul Pontificato di Benedetto XVI, arruola nel suo cast Luciano Moggi, per curare una rubrica settimanale sull’ultima giornata di campionato, "mescolando temi calcistici e religiosi".
Quelle che seguono sono alcune delle ficcanti motivazioni tratte dall'approfondimento di Gianluca Barile sullo stesso Petrus:

- fino a prova contraria, non ha ammazzato nessuno

- Noi siamo per l'accoglienza. Le chiacchiere, le intercettazioni, le accuse, le vendette le lasciamo ad altri, non ci interessano; il nostro obiettivo, in questo caso, è quello di fornire un contributo chiaro all’informazione religiosa per fare in modo che essa funga da faro per illuminare l’oscuro mondo del calcio.

- Forse che chi giudica negativamente la persona dell’ex Direttore Generale della Juventus si senta più giusto dell’Altissimo?

- Qualche ‘puritano’ benpensante (?) si è scandalizzato perché abbiamo definito ‘Big Luciano’ un galantuomo: con noi lo è stato

- Nessuno, però, ha avuto il coraggio di ammettere che ‘Petrus’ ha messo a segno un bel colpo con l’ingresso di Moggi nella scuderia dei collaboratori (che sia stato proprio questo il problema per chi avrebbe voluto tarparci le ali?)

- Noi cristiani siamo diversi, siamo per l’accoglienza. Perché, come ci ha ricordato proprio Benedetto XVI, ‘Dio è Amore

...

Ma (questo lo scrivo io) qualcuno ha bevuto troppo?